La scomparsa di Mons. Mario Leporatti


Pistoia, domenica 28 giugno 2015

è morto stamani monsignor Mario Leporatti, per lunghi anni assistente ecclesiastico del Convegno Maria Cristina di Savoia di Pistoia, dalla fondazione sino al 2013.
I funerali, celebrati dal vescovo Fausto Tardelli, si terranno martedì 30 giugno alle ore 15,30 nella Cattedrale di S. Zeno.
Noi del Convegno di Cultura Maria Cristina ricordiamo con dolorosa tenerezza e profondo rimpianto monsignor Leporatti, nostro assistente "storico". Lo ricordiamo per l'attaccamento affettuoso con cui ha seguito da sempre, immancabilmente, le nostre riunioni anche quando era sofferente per il precario stato di salute e anche quando non era personalmente coinvolto. Lo ricordiamo per la sua fede senza ombre, per la sua cultura senza limiti, grazie alla quale ci ha accompagnato nel difficile cammino dell'"intelligo ut credam", sostenendo la nostra fede talvolta fragile e le nostre conoscenze spesso lacunose o errate. Ciascuna di noi lo ricorda con rimpianto perché anche personalmente ci ha sorretto non solo nei dubbi culturali e di fede, ma nelle difficoltà spirituali e di vita, offrendoci la sua esperienza personale, la sua saggezza, il suo buon senso, il suo affetto quasi di padre. Per tutto questo lo rimpiangiamo e lo ricordiamo con profonda gratitudine.

Mons. Leporatti aveva compiuto da poco 94 anni. Era canonico della Cattedrale ed è stato arciprete della Cattedrale fino al 2013. Ha svolto il proprio ministero sacerdotale nella Diocesi di Pistoia, dapprima a Orbignano, poi alla Basilica della Madonna dell’Umiltà e infine in Cattedrale.

Uomo di grande cultura, sia teologica che filosofica, riteneva la carità intellettuale la sua nota preferenziale, col proposito di incontrare “l’uomo di oggi nella sua vocazione di sempre”.
Si è dedicato alla formazione spirituale e culturale, sia come insegnante in Seminario e nella scuola pubblica; sia come Assistente ecclesiastico di Movimenti apostolici e culturali, tra cui il Convegno Maria Cristina di Pistoia, che ha seguito con dedizione fino agli ultimi anni della sua vita.
Di rilievo anche la produzione letteraria, di carattere spiccatamente religioso. Ha collaborato a giornali e riviste, fra cui l’Osservatore Romano.



Mons. Mario Leporatti con la sorella Ligure assieme alle amiche del Convegno Maria Cristina di Pistoia (Villa La Petraia, 14-6- 2011)


Mons. Leporatti e la Presidente Anna Geri in Seminario all'apertura dell'anno sociale 2012-13 (Pistoia, 16-10- 2012)