I CONVEGNI MARIA CRISTINA

Identità e Fondazione
I Convegni di Cultura Maria Cristina di Savoia sono un'associazione autonoma, solo laicale, riconosciuta dalla competente Autorità Ecclesiastica nel 1973. 
Il Movimento nasceva a Roma nel 1937, a seguito della dichiarazione di "Venerabile", da parte del Papa Pio XI, della Regina delle Due Sicilie, Maria Cristina di Savoia, quale "Opera" dipendente dall'Unione Donne di Azione Cattolica.
Nel 1971 (quando le "Opere" avevano ormai cessato di esistere come tali) si organizzava in Associazione autonoma, con un proprio Statuto e una propria struttura organizzativa, che manteneva la precedente ispirazione cristiana. 
Già nel 1940, si contavano una trentina di Convegni che, nella seconda metà del secolo, via via, si estendevano a tutte le principali città italiane.
Il movimento ebbe, ripetutamente, l'onore di essere ricevuto in udienza privata dalle Loro Santità i Pontefici: Pio XI, Pio XII, Giovanni XXIII, Paolo VI e Giovanni Paolo II. 
Il 25 gennaio 2014 la Venerabile Serva di Dio Maria Cristina di Savoia è stata proclamata Beata.

Specificità dei Convegni
Sono riunioni e ritrovi che si identificano soprattutto in centri di apostolato e di penetrazione cristiana nel mondo socio-culturale. Pertanto, a lezioni, conferenze, piccole biblioteche, ritiri spirituali del primo periodo, si sono unite altre attività dopo la seconda guerra mondiale, quali corsi organici di cultura religiosa, morale e sociale, ed infine seminari, tavole rotonde e dibattiti aperti al pubblico.

L'Associazione vuole essere al servizio della Chiesa nella sua missione di evangelizzazione, e si propone i seguenti scopi:
- formazione cristiana, religiosa, morale, culturale e sociale delle Aderenti.
- testimonianza cristiana e presenza attiva nella vita sociale.


L'Associazione conta attualmente circa 3.500 iscritte e più di 80 Convegni in tutta Italia
I Convegni locali organizzano conferenze, incontri, tavole rotonde su argomenti religiosi, sociali e culturali, con relatori che garantiscono una corretta Impostazione cristiana.
L'attività culturale si accompagna ad un'attenzione alle persone attraverso momenti di convivialità ed iniziative culturali di respiro.