PREMIO LETTERARIO

Nato nel 1963, il Premio Letterario è stato creato dai Convegni di Cultura Maria Cristina di Savoia allo scopo di premiare, ogni due anni, nella narrativa contemporanea, per tanta parte caratterizzata da un materialismo senza speranza, gli scrittori che, nella loro opera, in piena libertà di espressione artistica, si dimostrino "sensibili ai valori umani e cristiani".

Questo Premio ha inoltre una sua particolare fisionomia in quanto ha una Giuria Centrale Femminile composta da persone di elevata professionalità e Giurie di base istituite nei Convegni sparsi in tutta Italia, in grandi e piccole città delle varie Regioni, dalla Calabria, Sicilia, Sardegna al Friuli, al Piemonte ed alla Lombardia.

La Giuria Centrale, presieduta dalla Presidente Nazionale dei Convegni, 
Stefania Rolla Pensa, è composta da: Maria Teresa Pasquini, docente, critico letterario; Virginia Cappelletti, Direttore responsabile della rivista “Il Veltro”; Laura Provera, Docente Universitario; Elena Pontiggia, Docente Accademia di Brera e Critico letterario; Annamaria Torroncelli, Ministero Beni Culturali - Direzione Generale Biblioteche.

Le Giurie di base cercano, leggono, segnalano alla Giuria Centrale le opere che sembrano loro più rispondenti al Bando di Concorso. La Giuria Centrale le prende in esame, insieme a quelle inviate direttamente dalle Case Editrici, ne seleziona 5 e le rimanda alla lettura delle Giurie di base cui spetta la scelta definitiva, con voto segreto, comunicato a mezzo busta sigillata.

In tal modo la segnalazione parte dalla base e, dopo una intermedia valutazione di esperti che individuano la Cinquina, ritorna alla base. È quindi un Premio genuinamente democratico ed esente da influenze e pressioni esterne.

È finanziato dai Convegni stessi: al vincitore è assegnato un Premio di Euro 1.600 ed agli altri quattro finalisti una targa ricordo.



_____________________________________


LA GIURIA DI PISTOIA


La Giuria di base di Pistoia è composta da

Bruna Gallorini, Presidente
Rosanna Chelucci
Rita Frosini
Maria Musizza
Gina Sorini Dini